Istituto Cardiocentro Ticino

Location: Lugano

Anno: 2023

L’esigenza da parte dell’EOC di ampliare il cardiocentro, al fine di adeguare la disponibilità di spazi alle richieste e all’evoluzione della medicina moderna, ha richiesto lo studio di questo progetto, attualmente in corso di realizzazione.

Con l’innalzamento l’edificio trova il completamento del suo volume e assume un rapporto più consono con la torre del “Civico” conferendo al contempo una volumetria ed una architettura che si integra perfettamente con l’edificio esistente.

I due piani relativi alla degenza avranno 28 nuove camere e una cinquantina di posti letto. A ciò si affiancano gli spazi di accompagnamento infermieristici necessari, più una ventina di locali amministrativi e spazi medici.
È volutamente una pianta funzionale che si sviluppa attorno al grande patio interno esistente, vero elemento qualificante dell’intero edificio.

Il corpo centrale di servizio in C.A., contenente i collegamenti verticali di servizio e i passaggi per le infrastrutture tecniche, ha anche la funzione di elemento stabilizzante sismico della costruzione.

Di particolare importanza è l’ubicazione centrale della zona infermieristica che consente, attraverso ampie vetrate, un contatto visivo privilegiato sullo sbarco ascensori e sui movimenti delle persone. Condizione molto apprezzata dal corpo infermieristico.

L’ultimo piano è arretrato rispetto al filo delle facciate ed è parzialmente destinato a mensa/ristorante.

La sala di ristorazione è completamente vetrata per godere di un affaccio privilegiato sulla Città e il golfo di Lugano. Il terrazzo/giardino esterno amplia e completa la possibilità di utilizzo e di gestione del servizio del ristorante durante la buona stagione.
Una parte separata e discrezionata sia interna che esterna è destinata allo svago dei pazienti dopo gli interventi.

Infine il nuovo collegamento tra l’edificio “torre” e il Cardiocentro fa da collante dell’intero sistema ospedaliero, potenziando ancor più il concetto di coesione secondo i nuovi indirizzi della grande struttura sanitaria.

Il Progetto

Altri progetti

Istituto Cardiocentro Ticino

Edificio Abitativo Dufour

Residenza Bellavista